Archivio notizie on line

26/10/2017 - Progetto Alternanza Scuola Lavoro Anno Scolastico 2017/2018

Il Tribunale di Sorveglianza di Napoli ha attivato per l'anno scolastico 2017/2018, in convenzione con l'Istituto  Superiore "M. Pagano G.L. Bernini" di Napoli, un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro nel corso del quale gli studenti, in coerenza con l’indirizzo scolastico, saranno chiamati, avvalendosi ove necessario della strumentazione informatica messa a disposizione dell’ufficio ospitante, sotto la supervisione, direzione, assistenza e supporto di un tutor istituzionale, ad apprendere e a svolgere nell’ambito delle cancellerie dell’ufficio giudiziario attività amministrativo-segretariali. Il percorso sarà concertato, inoltre, con il tutor interno all’istituto scolastico per la predisposizione di piani individualizzati e o personalizzati.

Il Tribunale di Sorveglianza ospiterà circa 90 studenti iscritti al quinto anno della scuola media superiore con l'obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza formativa che consenta di conoscere il mondo del lavoro nella pubblica amministrazione attraverso un’esperienza diretta; orientare rispetto alle future scelte formative e/o professionali; conoscere i processi lavorativi ed organizzativi dell’ufficio.

Le attività hanno avuto inizio il giorno 25 ottobre 2017 con un incontro preliminare di presentazione del progetto agli studenti tenutosi presso l'istituto scolastico, mentre il periodo di applicazione pratica avrà inizio il giorno 6 novembre 2017. Ciascuna classe in formazione frequenterà il percorso di alternanza per un totale di circa cento ore consumate in maniera continuativa fino ad esaurimento. I vari gruppi di lavoro ultimeranno il percorso formativo entro la fine dell’anno scolastico in corso.